11° Edizione / 10-20.10.2024

Video

Edizione 2023

10 giorni di festival, un concorso internazionale, film, dibattiti e incontri e molti eventi collaterali.

CINEMA, SCUOLA E DIRITTI UMANI

Quest’anno hanno lavorato con noi i giovani del Pretirocinio di Orientamento. Attraverso un workshop, realizzato in collaborazione con l’Istituto della Transizione e del Sostegno, l’Associazione REC, Amnesty International Svizzera, gli allievi e le allieve hanno seguito le proiezioni scolastiche e prodotto sei video che raccontano le impressioni all’uscita dei film. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Weak Ends e dal Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani.

Le impressioni delle studentesse e degli studenti sul film Bigger Than Us (Un mondo insieme).
Le reazioni del giovane pubblico dopo la proiezione del film Houria di Mounia Meddour Gens.
Le reazioni dopo la proiezione del documentario TRIESTE È BELLA DI NOTTE di Andrea Segre, Matteo Calore e Stefano Collizzolli.
ENDLESS BORDERS: le reazioni del giovane pubblico dopo la proiezione del film di Abbas Amini. Le parole del regista e di Jamileh Amini in rappresentanza della comunità afgana in Ticino.
Le reazioni del giovane pubblico dopo la proiezione del documentario Another Body di Sophie Compton e Reuben Hamlyn.
Hijos del viento: le parole del regista Felipe Monroy e le impressioni del giovane pubblico dopo la proiezione del documentario.

Film Festival Diritti Umani Lugano / 10-20 Ottobre 2024

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!