Proiezione:
Cinema IrideTrama
“!” di Hassan Fazili
|2,5 minuti |
Questo «short fiction film» mostra uno dei cimiteri di martiri in Afghanistan e il muro di cinta costruito con le pallottole che lo circonda. È una critica alla guerra e al cortocircuito di questo luogo: i proiettili che sono stati usati per uccidere le persone sono stati trasformati in una muraglia protettrice di corpi di altri esseri umani che, a loro volta, hanno perso la vita nella guerra. Scritto e diretto da Hassan Fazili, con Jalal Hussaini.
FAZILI’S WIFE di Hassan Fazili
| 10 minuti |
Protagonista di questo corto è una donna che lavora e vive in strada, una prostituta che senza protettori cerca di condurre una vita indipendente. La figlia della protagonista ha dei problemi agli occhi e rischia di perdere la vista, a meno che non faccia un’operazione. Mentre la madre tenta in tutti i modi di procurarsi le cure per sua figlia, la società tradizionale afgana la giudica per il suo lavoro e per il suo essere sola, senza nessun ‘capo’. “Mr. Fazili’s wife’ è la storia di una donna che nella solitudine del suo lavoro, provando a mantenere la propria indipendenza, cerca che di evitare i problemi e i giudizi della società. Scritto e diretto da Hassan Fazili con Jalal Hussaini, interpretato da Fatima Hussaini e Nargis Fazili.
SCREAMING SILENCE di Fatima Fazili
|100 secondi |
In 100 secondi questo corto mostra una donna che lucida le scarpe del marito ogni giorno: ogni volta che il marito rientra a casa, le sue scarpe sono sempre più sporche. Un giorno la donna si rifiuta di compiere il suo obbligo quotidiano e costringe il marito a farlo…
Diretto da Fatima Hussaini, idea ed editing di Hassan Fazili interpretato da Fatima Hussaini and Sayed Ahmad Zia Ebrahimi, prodotto da Sayed Ahmad Zia Ebrahimi.
FISH di Abouzar Soltani
| 2, 30 min |
Realizzato durante la permanenza in un campo per rifugiati dal regista iraniano Abouzar Soltani, in collaborazione con Hassan Fazili, questo cortometraggio – qui presentato in anteprima mondiale – coglie un bambino che, «imprigionato con altri adulti» dipinge in solitaria il «bellissimo mondo che desidera».