11° Edizione / 10-20.10.2024

EVENTO

Frankie hi-nrg mc DJ Set

venerdì 12 ottobre 2018, ore 23.30 – Living room di Lugano

In occasione della quinta edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano, Frankie hi-nrg mc, un artista che ha fattodiimpegnoedeclettismolapropriacifrastilistica,sipropone venerdì 12 ottobre 2018 dalle ore 23.30 al Living room di Lugano in veste di DJ , offrendo una selezione di musica rap/hip-hop ed elettronica, spaziando tra celebri hit, tesori nascosti dell’underground ed interpretando LIVE alcuni dei suoi maggiori successi.

Francesco Di Gesù in arte Frankie hi-nrg mc, rapper, autore e compositore nato a Torino nel 1969, è tra gli artisti più rappresentativi della scena musicale underground, che con le sue sferzanti rime sdoganò in Italia la musica rap negli anni novanta. Si fa conoscere grazie a canzoni che diventano subito emblema di uno spirito di ribellione verso ogni forma di discriminazione razziale e sociale.
I suoi testi denunciano la corruzione, l’abuso di potere, la pena di morte e lo sfruttamento delle frange più emarginate della società contemporanea, o la denigrazione della liberà di espressione.

Nel pieno dell'esplosione della scena rap del paese, esordisce con l'album Verba Manent (1992) e si fa subito notare per lo stile originale delle rime nonché delle musiche. Ha occasione di accompagnare mostri sacri del genere, aprendo i concerti di Run DMC e Beastie Boys. Fight da faida è un pezzo pieno zeppo di rime forti e rabbiose contro le organizzazioni criminali italiane quali la mafia e la camorra, e in generale contro il terrorismo e la corruzione. Quelli che benpensano (1997) riceve il Premio Italiano della Musica come canzone dell'anno. Con Giù le mani da Caino, l'artista si schiera apertamente contro la condanna a morte. Al brano Non è un film scritto e cantato con Fiorella Mannoia nel 2012, laSezione Italiana di Amnesty International e l'Associazione Voci per la Libertà hanno conferito il Premio Amnesty Italia 2012 per la sua elevata capacità di sensibilizzareil pubblico in materia di diritti umani.

Come regista, realizza diversi video musicali suoi e di altri artisti, tra cui La descrizione di un attimo dei Tiromancino, che riceve il premio come miglior video delle etichette indipendenti. Fra le numerose collaborazioni sia italiane che internazionali vi sono anche Niccolò Fabi, Nas, Shel Shapiro, Banda Osiris, Daniele Silvestri, Rocco Tanica, Mimmo Locasciulli e Roy Paci. In ambito cinematografico, ha recitato nel film Paz! (2001) di Renato De Maria e ne I più grandi di tutti (2011) di Carlo Virzì. Dalla metà degli anni '80 collabora con numerose testate giornalistiche nazionali (La Stampa, Repubblica, Max, Smemoranda, etc..) scrivendo articoli di critica di costume e satira sociale. Il suo ultimo album, Essere Umani è prodotto dalla sua etichetta Materie Prime Circolari.

La sua esperienza di autore, compositore e produttore si esprime anche nella realizzazione di laboratori didattici di scrittura, educazione all'ascolto, produzione musicale. Nell'ottobre 2009, ha tenuto un laboratorio musicale a Beirut organizzato dall'Istituto di Cultura Italiano e dal Goethe Institut Tedesco. Ha inoltre partecipato come relatore presso il Parlamento Europeo di Bruxelles alla giornata di dibattito sulla precarietà del lavoro giovanile.

Dal 1993 ha realizzato oltre 30 tournée che lo hanno portato ad esibirsi accompagnato dalla propria band nei più prestigiosi locali italiani, oltre che ad importanti manifestazioni quali il Concerto del Primo Maggio a Roma (in 4 edizioni), MTV Day, CocaCola Live @ MTV, 2 edizioni del Premio Tenco, etc… Il DePrimo Maggio Tour del 2009, spettacolo multimediale consistente in 1h45' di musica e video sincronizzati, ha toccato oltre 40 città italiane.

 

 Vedi evento su livingroomclub.ch

 

 

Film Festival Diritti Umani Lugano / 10-20 Ottobre 2024

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!