Notizie

La nona edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano si svolgeré dal 19 al 23 ottobre.

Anche quest’anno il FFDUL, grazie alla forza artistica dei film e all’intensità dei dibattiti, si riconfermerà un luogo privilegiato di riflessione, di scambio, e di discussione sui Diritti Umani, in particolar modo alla luce di ciò che accade nel mondo, in cui violazioni e disuguaglianze sono sempre più presenti.

Cinque giorni di festival, film, incontri e approfondimenti con ospiti internazionali e locali, fondazioni, ONG, testimoni, autori, per favorire il coinvolgimento e la sensibilizzazione sulla violazione, ma anche la conquista e la riconquista dei Diritti Umani.

CONTINUA

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, anche nel nostro cantone vengono organizzate diverse iniziative.

In particolare il FFDUL, insieme all’Università della Svizzera Italiana, la Fondazione Diritti Umani, Amnesty International e PIC – Programma di integrazione nazionale propone una rassegna di eventi dal titolo "Convergenza e distanza. Antirazzisti si nasce. Razzisti si diventa."

CONTINUA

Nelle prossime settimane si svolgeranno alcuni appuntamenti in collaborazione con FFDUL all’interno dell’iniziativa “Generando – Visioni di genere” organizzata da Percento Culturale Migros insieme al Servizio per le pari opportunità del Cantone Ticino, alla Fondazione Diritti Umani e ad altre organizzazioni partner in Ticino.

Iniziato il 5 marzo e fino al 12 maggio 2022, la manifestazione propone conferenze, formazioni, caffè narrativi spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche sui ruoli di genere, uguaglianza e modelli diversi di vita per incoraggiare il dialogo e la riflessione sul tema del genere.

CONTINUA

APERTE LE CANDIDATURE SPONTANEE DI FILM
PER LA NONA EDIZIONE DEL FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI LUGANO

È possibile ora candidare un film alla nona edizione del FFDUL che si svolgerà dal 19 al 23 ottobre 2022.

Per sottoporre il film scrivere a:

allegando la seguente documentazione:

  • Screener link
  • Scheda tecnica
  • Press kit
  • Lista delle presentazioni del film (festival e altre eventuali proiezioni)

Le iscrizioni spontanee sono aperte fino al 31 maggio 2022.

CONTINUA