In occasione della quinta edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano avrà luogo la consegna del Premio Diritti Umani per l’autore. Il riconoscimento verrà consegnato al regista svizzero Markus Imhoof, cui verrà dedicata anche una retrospettiva. Questa è la prima importante novità della quinta edizione del Festival, che si svolgerà dal 9 al 14 ottobre 2018, nella storica sala del Cinema Corso.
Notizie
Grazie a tutti voi che ci avete seguito con interesse e affetto in questo viaggio per le sale del Cantone. Grazie per le vostre opinioni e i vostri interventi.
La Tournée FFDUL nelle sale del Ticino è appena nata, e crediamo possa crescere, magari anche con nuove formule.
Il Film Festival Diritti Umani per il suo quinto anno di attività, ha voluto realizzare anche un progetto primaverile.
Il Festival andrà infatti a toccare tutto il territorio cantonale.
Una novità assoluta che ha come principale intento quello di coinvolgere e sensibilizzare un pubblico più vasto, per rafforzare il proprio messaggio di difesa dei Diritti Umani e di denuncia contro ogni forma di abuso e di ingiustizia.
Il cammino del Festival prosegue con la presidenza di Roberto Pomari e promosso dalla Fondazione Diritti Umani Lugano, mentre un cambiamento avverrà a livello della direzione artistica, che sarà affidata ad Antonio Prata. Ed è con profonda gratitudine che il FFDUL saluta Olmo Giovannini, che ha guidato insieme a Prata il festival nelle edizioni 2016 e 2017, e che affronterà nuove sfide professionali. Due anni in cui sono state fatte scelte molto importanti verso quello che oggi rappresenta il nostro festival.
Una prima novità per il 2018 è la TOURNEE FFDUL con otto appuntamenti cinematografici attraverso il Cantone.