• Home
  • Notizie
  • FFDUL e Living room presentano: L’Alto Parlante Gira Dischi”, dj set a cura di Frankie hi-nrg mc
25 Set
18

FFDUL e Living room presentano: L’Alto Parlante Gira Dischi”, dj set a cura di Frankie hi-nrg mc

FFDUL e Living room presentano: L’Alto Parlante Gira Dischi”, dj set a cura di Frankie hi-nrg mc

Frankie hi-nrg mc, dj set al Living room venerdì 12 ottobre, è il momento musicale del Film Festival Diritti Umani Lugano.
Prevendite per il dj set e i film del festival presso biglietteria.ch attive dal 26 settembre

La musica è uno degli elementi del Film Festival Diritti Umani, attento alla trasversalità delle arti per sensibilizzare ai temi del rispetto della dignità umana e della cura dei diritti dell’uomo.  In questa quinta edizione, Film Festival Diritti Umani Lugano e Living room presentano “L’Alto Parlante Gira Dischi”, selezione di musica hip-hop ed elettronica con il celebre rapper italiano Frankie hi-nrg mc. (DJ set venerdì 12 ottobre dalle ore 23.30 al Living room di Lugano)

Frankie hi-nrg mc, un artista che ha fatto di impegno ed eclettismo la propria cifra stilistica, si propone in veste di DJ, offrendo una selezione di musica rap/hip-hop ed elettronica, spaziando tra celebri hit, tesori nascosti dell’underground ed interpretando LIVE alcuni dei suoi maggiori successi.

Rapper, autore e compositore, è tra gli artisti più rappresentativi della scena musicale underground, che con le sue sferzanti rime sdoganò in Italia la musica rap negli anni novanta. Si fa conoscere grazie a canzoni che diventano subito emblema di uno spirito di ribellione verso ogni forma di discriminazione razziale e sociale. I suoi testi denunciano da sempre la corruzione, l’abuso di potere e lo sfruttamento delle frange più emarginate della società contemporanea. Nel pieno dell'esplosione della scena rap del paese, esordisce con l'album "Verba Manent" (1992) e si fa subito notare per lo stile originale delle rime nonché delle musiche. Ha occasione di accompagnare mostri sacri del genere, aprendo i concerti di Run DMC e Beastie Boys. "Quelli che benpensano" (1997) riceve il Premio Italiano della Musica come canzone dell'anno. Al brano “Non è un film” scritto e cantato con Fiorella Mannoia nel 2012, la Sezione Italiana di Amnesty International e l'Associazione Voci per la Libertà hanno conferito il Premio Amnesty Italia 2012 per la sua elevata capacità di sensibilizzare il pubblico in materia di diritti umani. Nell'ottobre 2009, ha tenuto un laboratorio musicale a Beirut organizzato dall'Istituto di Cultura Italiano e dal Goethe Institut Tedesco. Ha inoltre partecipato come relatore presso il Parlamento Europeo di Bruxelles alla giornata di dibattito sulla precarietà del lavoro giovanile.

Prevendita biglietti per il Dj-Set da mercoledì 26 settembre su biglietteria.ch e dal 9 ottobre presso le casse del cinema Corso di Lugano durante i giorni di festival.

LE PRIME PREVENDITE SU BIGLIETTERIA.CH
A partire da mercoledì 26 settembre, saranno disponibili, sulla piattaforma biglietteria.ch, le prevendite dei tre film del festival già annunciati: il film di apertura KAPUŚCIŃSKI – ANOTHER DAY OF LIFE, quello di chiusura THE STATE AGAINST MANDELA AND THE OTHERS e SAMOUNI ROAD (LA STRADA DEI SAMOUNI), nonché per il dj set di Frankie hi-nrg mc.

I biglietti per tutte le proiezioni del Film Festival Diritti Umani Lugano 2018 saranno messi in vendita su biglietteria.ch dal 28 settembre pomeriggio, a seguito della conferenza stampa.

Anche il programma completo sarà disponibile il 28 settembre sul sito www.festivaldirittiumani.ch