• Home
  • Notizie
  • Free Patrick e altre storie egiziane di diritti violati
07 Feb
22

Free Patrick e altre storie egiziane di diritti violati

Free Patrick e altre storie egiziane di diritti violati

Sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022 il Film Festival Diritti Umani Lugano e il Festival Diritti Umani (Milano), propongono sulla piattaforma www.festivaldirittiumani.stream un weekend di appuntamenti per approfondire la situazione dei diritti umani in Egitto.

L’evento online è organizzato insieme a OpenDDB – Distribuzionu dal Basso, Amnesty International Italia e Articolo 21.

C’è sempre bisogno di denunciare le violazioni dei diritti umani, ovunque accadano. L’iniziativa del prossimo fine settimana vuole puntare i riflettori sul regime egiziano. Si parlerà di attivismo, sparizioni forzate e diaspora egiziana. Occasione per fare il punto anche sulla situazione di Patrick Zaki, studente dell’Università di Bologna e attivista egiziano, arrestato dalle autorità egiziane e rilasciato dopo quasi due anni, ancora in attesa di processo.

Di seguito i dettagli dell’evento:

Sabato 12 febbraio 2022 | dalle ore 18.00 – disponibile online per 48 ore
ETHBET!, film di Matteo Ferrarini

Il documentario segue da vicino le storie di Maher, Alì, Said e Lotfy, animatori delle rivolte di Piazza Tahrir del 2011, che oggi cercano di riorganizzare le lotte per la democrazia, chi dall’Egitto e chi da rifugiato all’estero. Attraverso il loro racconto, il film svela come sono cambiate le istanze, le emozioni e le aspettative di chi continua a gridare “Ethbet!” – “Resisti!”.

Domenica 13 febbraio 2022 | ore 18.00
Presentazione in diretta della graphic novel PATRICK ZAKI. UNA STORIA EGIZIANA, di Laura Cappon e Gianluca Costantini.

Cover Cappon Costantini Patrick Zaki COMICS

A parlare di una delle vicende egiziane più seguite dal pubblico italiano, saranno gli autori insieme al direttore del Festival dei Diritti Umani (Milano), Danilo De Biasio, al portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury e a Elisa Marincola, portavoce di Articolo21 (associazione italiana che si propone di promuovere il principio della libertà del pensiero).
Il libro è pubblicato da Feltrinelli Comics con il patrocinio di Amnesty International Italia.

Condividi