• Home
  • Notizie
  • Film e contenuti speciali su www.festivaldirittiumani.stream
24 Set
21

Il Gattopardo di Luchino Visconti al Museo Vincenzo Vela

Il Gattopardo di Luchino Visconti al Museo Vincenzo Vela

Il Gattopardo al Museo Vela in collaborazione con il FFDUL e Cineclub del Mendrisiotto.

Nell’ambito della rassegna “Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più?”, organizzata dal Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, verrà proiettato il capolavoro di Luchino Visconti, Il Gattopardo, nella sua versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

L’appuntamento è domenica 10 ottobre 2021 alle 14:30 al Museo Vela.

Seguono la proiezione, alle 17.45, dimostrazioni di Balli dell’800 con la Società di Danza – Circolo Milanese e un aperitivo.

Il film, capolavoro di Luchino Visconti, il cui soggetto è stato tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa uscito postumo nel 1958. L’opera ottenne enorme successo e vinse come miglior film al 16° Festival di Cannes. Il lungometraggio è un maestoso affresco storico di un mondo che con l’Unità d’Italia inizia il suo lento declino, raccontato attraverso le vicende di una nobile famiglia siciliana, durante il Risorgimento. Mentre nel 1860 Garibaldi e le sue “camicie rosse” avanzano in Sicilia, il principe Fabrizio di Salina si rassegna all’annessione dell’isola e del suo feudo di Donnafugata allo Stato Sabaudo. La pellicola illustra splendidamente il passaggio della Sicilia dai Borboni ai Savoia e tratta della conciliazione tra due mondi, affinché “tutto cambi perché nulla cambi”.

https://museidartemendrisiotto.ch/agenda/

Condividi