12° Edizione / 12-19.10.2025

15 Agosto 2025

LA GIURIA DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI LUNGOMETRAGGI 2025

Il FFDUL è felice di annunciare anche quest'anno una giuria di prestigio per la terza edizione del Concorso internazionale di lungometraggi.

Tre professioniste e professionisti con esperienze e sguardi diversi ma che, grazie alla loro competenza e sensibilità, rispecchiano pienamente lo spirito e gli obiettivi del festival. 
Otto film in concorso, incontri con autrici, autori e testimoni. 

La giuria sarà quindi composta da:

Laila Alonso Huarte Nata a Ginevra e laureata in Relazioni Internazionali, Laila Alonso Huarte ha maturato una solida esperienza nel campo dei festival negli ultimi sette anni, lavorando – tra le altre cose – per il festival Les Créatives tra il 2018 e il 2021, in qualità di coordinatrice del polo tematico e responsabile della mediazione. All’interno del FIFDH - Festival du film et forum international sur les droits humains, Ginevra, ha collaborato con diverse direzioni e ricoperto vari ruoli legati alla programmazione. Insieme al suo team, ha organizzato e sviluppato l’insieme delle attività culturali proposte dal Festival durante tutto l’anno, tra cui la nuova versione del programma educativo, alcuni eventi in collaborazione con partner e l’ampliamento dell’Human Rights Film Tour, una tournée internazionale di film svizzeri accompagnati da dibattiti. Nel giugno 2023, assume la co-direzione editoriale del FIFDH. 

Catălin Cristuțiu Nato nel 1979 a Bucarest, Romania, Cătălin Cristuțiu ha studiato montaggio cinematografico presso la Scuola Nazionale di Cinema di Bucarest. Ha lavorato come montatore in oltre 100 film, cortometraggi e serie televisive. Ha curato il montaggio dell’intera filmografia di Radu Jude, tra cui i lungometraggi Aferim!, vincitore dell'Orso d’Argento per la miglior regia alla Berlinale 2015, e Bad Luck Banging or Loony Porn, vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale 2021. Tra i suoi altri lavori di rilievo si annoverano California Dreamin’ (Endless) di Cristian Nemescu (Prix Un Certain Regard, Cannes 2007), If I Want to Whistle, I Whistle di Florin Șerban (Orso d’Argento, Berlinale 2010) e Blue Boy di Manuel Abramovich, vincitore del Premio della giuria per i cortometraggi alla Berlinale 2019. Negli ultimi anni si è concentrato su progetti in cui il montaggio rappresenta un elemento centrale dell’espressione artistica. Cristuțiu lavora inoltre come consulente al montaggio. 

Alin Tasciyan Nata nel 1969 a Istanbul. Si è laureata in giornalismo e relazioni pubbliche presso l'Università di Istanbul nel 1991. Nello stesso anno ha iniziato a lavorare per la rivista Milliyet Sanat e per il quotidiano Milliyet. Durante i suoi 16 anni all’interno di questo gruppo editoriale ha ricoperto i ruoli di corrispondente, critica cinematografica e redattrice della rivista d’arte. Parallelamente, ha realizzato diversi programmi sul cinema per la televisione, in particolare per il canale culturale della Radio e Televisione Turca TRT 2. Dal 2008 lavora come critica per diversi quotidiani e portali culturali. Taşçıyan è stata consulente e curatrice per numerosi festival cinematografici, tra cui quelli internazionali di Istanbul, Antalya, Adana, Malatya, e per i festival di cinema femminile Filmmor e Flying Broom in Turchia. È attualmente direttrice del programma del Festival Internazionale del Cinema sul Crimine e la Punizione di Istanbul. Ha fatto parte di numerose giurie in festival cinematografici nazionali e internazionali. È membro della European Film Academy. È stata vicepresidente della FIPRESCI (Federazione internazionale della stampa cinematografica) dal 2009 al 2018 e ne è Segretaria Aggiunta dal 2018 al 2025.

Obiettivo della giuria, dunque, sarà quello di giudicare e valutare gli 8 film selezionati dalla direzione e dalla Commissione Film del FFDUL e presentati in anteprima svizzera, e che concorreranno per il Premio della giuria e per il Premio del pubblico (promosso dalla Città di Lugano e in collaborazione con BancaStato). Anche quest’anno, una giuria indipendente scelta da un’ONG partner del FFDUL, assegnerà il Premio ONG. 

Film Festival Diritti Umani Lugano / 12-19 Ottobre 2025

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!