11° Edizione / 10-20.10.2024

07 Agosto 2024

LA GIURIA DEL CONCORSO INTERNAZIONALE FFDUL24

Anche quest’anno verranno selezionati per il Concorso internazionale di lungometraggi 8 film in anteprima svizzera.

Verranno assegnati 3 premi rispettivamente il Premio della Giuria al Miglior Film, il Premio del Pubblico, in collaborazione con la Città di Lugano, e il Premio ONG assegnato quest’anno dall’Associazione FRASI.

La giuria del Concorso internazionale del FFDUL24 sarà composta da professioniste ed esperti che lavorano e dedicano la loro attività al cinema, che grazie ai loro percorsi professionali e alla loro sensibilità potranno fare loro gli obiettivi del festival.

CATHERINE BIZERN
Delegata generale del festival Cinéma du réel di Parigi, un punto di riferimento nel panorama del cinema documentario, giunto quest'anno alla sua 46ª edizione.

giuria.006Dopo i Rencontres du cinéma documentaire di Seine Saint Denis, Catherine Bizern ha diretto l'EntreVues International Film Festival di Belfort dal 2006 al 2012. In seguito ha seguito la programmazione di vari eventi, tra cui Cinéma du Québec a Parigi e la rassegna Le Jour le plus Court, e ha collaborato con il Locarno Film Festival fino al 2018. Dal 2000 affianca alla sua attività principale quella di produttrice indipendente e consulente cinematografica. Tiene inoltre lezioni in vari corsi di formazione e contribuisce alla rivista ARTPRESS. Nel settembre 2018 è stata nominata delegata generale del festival Cinéma du réel e ha assunto anche la direzione artistica del Centre des écritures cinématographiques di Moulin d'Andé.

DANIELE GAGLIANONE
Regista e sceneggiatore
, autore tra i molti titoli, de I nostri anni (presentato alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2001) e La mia Classe (Festival di Venezia nel 2013).

giuria.004Daniele Gaglianone esordisce alla regia con I nostri anni e nel 2004 realizza il suo secondo lungometraggio Nemmeno il destino con cui vince il Tiger Award all’International Film festival di Rotterdam nel 2005. Nel 2008 realizzato in Bosnia il documentario Rata nece biti – la guerra non ci sarà (David di Donatello nel 2009). Pietro, il suo terzo lungometraggio di finzione, viene selezionato al Concorso internazionale al Festival di Locarno nel 2010. Nel 2011 viene presentato alle Giornate degli Autori della Mostra del cinema di Venezia il film Ruggine e così anche La mia Classe nel 2013. Del 2014 è il documentario Qui, sulla lotta no tav in Val Susa, del 2018 il film Dove bisogna stare e del 2021 Il tempo rimasto. Se fate i bravi, diretto insieme a Stefano Collizzolli viene presentato nel 2022 alle Giornate degli Autori di Venezia. Il suo ultimo lavoro è il documentario Come scintille nel buio realizzato nel 2023.

SABINE GEBETSROITHER
Co-direttrice di Crossing Europe Film Festival Linz, uno dei festival cinematografici più importanti in Austria.

giuria.005Dopo aver studiato filologia tedesca e Scienze dei media e del cinema all'Università di Vienna e all'Università di Aarhus in Danimarca, Sabine Gebetsroither ha lavorato per rinomati festival cinematografici come il Film Festival Cottbus - Festival del cinema dell'Europa orientale e il Reykjavík International Film Festival (Islanda) e dal 2004 per il Crossing Europe Film Festival Linz in varie posizioni, in varie posizioni, e dal novembre 2021 ne è co-direttrice. È inoltre stata membro della Film Commission della regione dell'Alta Austria dal 2015 al 2021. 
(foto: ©Violetta Wakolbinger)


IL PREMIO ONG: ASSOCIAZIONE FRASI
Ogni anno un’ONG partner del FFDUL assegna un premio a uno dei film in competizione attraverso una giuria indipendente.

Quest’anno il Premio ONG viene assegnato dall’Associazione FRASI che opera a favore dei diritti di persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità, in particolare di bambini, bambine e donne. Maggiori informazioni sulle attività di FRASI sul loro sito.

Film Festival Diritti Umani Lugano / 10-20 Ottobre 2024

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!