11° Edizione / 10-20.10.2024
L’obiettivo del festival è sempre stato quello di parlare dei diritti umani alimentando il dibattito e la presa di coscienza attraverso il racconto di autrici, autori, grazie a testimonianze e analisi.
Nell’attesa di incontrarci di persona cominciamo quindi ad informarvi su titoli, novità e appuntamenti. Continueremo ad aggiornare questa pagina nell'attesa di svelarvi il programma completo del festival che quest'anno torna nella formula inaugurata nel 2023 con il Concorso Internazionale di lungometraggi, le proiezioni scolastiche, i film fuori concorso, i dibattiti, il Caffé dei Dirittii e gli eventi di OLTRE FESTIVAL.
Continuate a seguirci e a sostenere il Film Festival Diritti Umani Lugano.
Presto altre anticipazioni e le prevendite degli abbonamenti!
Vogliamo svelarvi i primi due film in programma che raccontano qualcosa delle nostre società occidentali, ci invitano a partire da noi stessi, per mettere in discussione il nostro sguardo e ci obbligano a trovare il modo di applicare i diritti sempre e senza compromessi.
Due film che trattanno tematiche continuano ad alimentare i dibattiti e che ci sfidano quotidianamente: IL POPOLO DELLE DONNE, film di Yuri Ancarani che racconta, attraverso le parole della psicoterapeuta Marina Valcarenghi, la violenza sulle donne e TEHACHAPI, realizzato dall’artista francese JR in un carcere di massima sicurezza americano.
IL POPOLO DELLE DONNE
di Yuri Ancarani | Italia, 2023 | 60 min
Nonostante la crescente emancipazione sociale delle donne e l’indipendenza economica, aumenta anche la loro insicurezza e gli abusi sessuali degli uomini. Il regista Yuri Ancarani ce lo racconta attraverso il lavoro della psicoterapeuta e psicoanalista Marina Valcarenghi. Da quarantacinque anni studia i motivi di questa tendenza operando nei penitenziari di Opera e Bollate e per dodici anni ha lavorato con i detenuti maschi in isolamento, la maggior parte dei quali era stata condannata per violenza sessuale.
TEHACHAPI
di JR | Francia, 2023 | 92 min
L’artista JR nell’ottobre del 2019 ha avuto un'autorizzazione senza precedenti di realizzare un progetto all’interno di una delle prigioni di massima sicurezza più violente della California: Tehachapi.
Attraverso il suo progetto di affresco, JR riunisce i ritratti e le storie di questi uomini, offrendo una prospettiva diversa sull'ambiente carcerario e portando un messaggio di speranza e di possibile riscatto.
Presto altri titoli e anticipazioni!