11° Edizione / 10-20.10.2024

20 Dicembre 2024

“No other land” e “From Ground Zero” candidati agli Oscar 2025

I due film in programma al FFDUL24 “No other land” e “From Ground Zero” stanno vivendo un percorso importante, guadagnandosi un posto di rilievo in numerosi festival internazionali e ora arrivano anche nella shortlist dei film candidati agli Oscar 2025!
Due racconti potenti che mostrano le atroci sofferenze del popolo palestinese.

NO OTHER LAND
Basel Adra, giovane attivista palestinese, lotta fin dall'infanzia contro l'occupazione israeliana nei confronti della sua comunità. Documenta la graduale eliminazione del suo villaggio, Masafer Yatta, mentre i soldati distruggono le case delle famiglie, il più grande atto di trasferimento forzato mai realizzato nella West Bank occupata. Incrocia il suo cammino con Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta e per mezzo decennio i due combattono contro le espulsioni e al tempo stesso si fanno più vicini. Il loro complesso legame è tormentato dall'estrema disuguaglianza che esiste tra loro: Basil vive sotto una brutale occupazione militare mentre Yuval è libero e senza restrizioni. Questo film, realizzato da un collettivo israelo-palestinese di quattro giovani attivisti, è stato girato durante i periodi più bui e terrificanti vissuti da quella regione, come atto di resistenza creativa alla segregazione e come ricerca di un percorso verso l'uguaglianza e la giustizia.


FROM GROUND ZERO
From Ground Zero è un progetto avvincente che riunisce 22 cortometraggi, in due parti, creati da registi di talento di Gaza. Lanciata da Rashid Masharawi, noto regista palestinese, l'iniziativa è nata sullo sfondo del conflitto e vuole offrire una piattaforma ai giovani artisti in cui esprimersi attraverso il loro mestiere. Ogni film, della durata compresa tra i 3 e i 6 minuti, presenta una prospettiva unica sulla realtà attuale di Gaza. Il progetto cattura le diverse esperienze di vita nell'enclave palestinese, comprese le sfide, le tragedie e i momenti di resilienza affrontati dalla popolazione dopo il 7 ottobre 2023. Utilizzando un mix di generi, tra cui la fiction, il documentario, la docufiction, l'animazione e il cinema sperimentale, From Ground Zero presenta una ricca varietà di storie che riflettono il dolore, la gioia e la speranza insiti nella vita di Gaza. Nonostante le dure condizioni di ripresa, la vibrante scena artistica di Gaza risplende in questa raccolta, offrendo un ritratto intimo e potente della vita quotidiana e dello spirito duraturo della sua gente.

Film Festival Diritti Umani Lugano / 10-20 Ottobre 2024

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!