17 Ago
22

Proiezione di THE DISTANT BARKING OF DOGS il 31 agosto 2022

Proiezione di THE DISTANT BARKING OF DOGS il 31 agosto 2022

Il 31 agosto 2022 al Parco Ciani di Lugano alle 21.00, proponiamo la visione di THE DISTANT BARKING OF DOGS, film di Simon Lereng Wilmont, stupendo documentario girato nel 2017 nell'est dell'Ucraina durante i primi anni della guerra.

La proiezione del film, che racconta la quotidianità di un bambino in quei territori martoriati, sarà un'occasione per riflettere e guadagnare consapevolezza sulla situazione attuale in Ucraina.

La proiezione sarà introdotta dal Film Festival Diritti Umani Lugano insieme alla Fondazione Diritti Umani.

THE DISTANT BARKING OF DOGS 
di Simon Lereng Wilmont | Danimarca, 2017 | 90 minuti

Lingua originale ucraino, sottotitoli italiano

Oleg, 10 anni, vive nell’est dell’Ucraina, regione in guerra che convive con gli echi delle contraeree. A volte questi suoni sono distanti mentre altre sono paurosamente vicini. Molti abitanti hanno già lasciato questa zona pericolosa, ma Oleg è rimasto insieme alla nonna che si prende cura di lui dalla morte della madre. Non hanno nessun altro luogo in cui andare e aspettano la fine della guerra mentre Oleg si diverte insieme al cugino Yarik e al ragazzo Kostia. Insieme esplorano le campagne, discutono su ciò che fa diventare veri uomini, testano i propri limiti e, a volte, li superano. Un intenso documentario di osservazione che mostra l’intimità del legame tra nonna e nipote e, nella vicinanza della camera da presa con Oleg, espone gli effetti del conflitto sui bambini.

La proiezione è organizzata nell'ambito degli eventi estivi promossi dalla Città di Lugano, Divisione eventi e congressi.

 

 

Condividi