11° Edizione / 10-20.10.2024
Chatila e Reda sono due amici palestinesi fuggiti dal campo di Ain el-Helweh, in Libano. Rifugiati ad Atene, risparmiano denaro per acquistare i passaporti falsi che gli permetteranno di andare in Germania, un eldorado dove sognano di poter infine costruire la loro vita. Quando però Reda perde i soldi faticosamente guadagnati a causa della sua pericolosa dipendenza dalle droghe, Chatila decide di elaborare un piano estremo nel tentativo di salvare lui ed il suo migliore amico: si fingeranno contrabbandieri e prenderanno degli ostaggi per fuggire dall’ambiente senza speranza in cui si sono ritrovati prima che sia troppo tardi.
Ogni anno, un’ONG partner del festival assegna un premio a partire dalle valutazioni di una giuria indipendente. Il FFDUL desidera infatti valorizzare le collaborazioni con tutte le organizzazioni che si spendono in varie forme nella promozione dei diritti umani.
Quest’anno l’ONG che assegnerà il premio è FRASI - For Resilience Associazione Svizzera Italiana.
FRASI - For Resilience Associazione Svizzera Italiana è un’associazione senza scopo di lucro, fondata a Lugano nel 2012. È indipendente dai governi, da qualsiasi ideologia politica, interesse economico o credo religioso.
FRASI opera a favore di tutti quegli individui che si trovano in contesti di grave vulnerabilità attraverso la promozione di processi di resilienza.