11° Edizione / 10-20.10.2024

A Woman Captured
di Bernadett Tuza-Ritter , 2017, 89, Ungheria, Germania
A Woman Captured
di Bernadett Tuza-Ritter , 2017, 89, Ungheria, Germania

Dibattito a seguire:

Schiavismo e vulnerabilità

Proiezione:

Cinema Corso
Sabato, 13 Ottobre 2018 - 14:45
  • Lingua: HU
  • Sottotitoli: IT, EN

Trama

La storia di Marish, una cinquantaduenne ungherese che da un decennio è al servizio di una famiglia per cui lavora venti ore al giorno senza essere pagata. Il suo passaporto le è stato confiscato e non le è nemmeno concesso lasciare l’abitazione senza permesso. Trattata come un animale, le vengono lasciati soltanto gli avanzi da mangiare e nessun letto per dormire. Marish passa le sue giornate in preda all’angoscia, ma sognando sempre di riprendere il controllo sulla sua vita. La presenza della videocamera l’aiuterà a capire di non essere completamente sola. Comincia a mostrare segni di fiducia e dopo due anni di riprese, trova il coraggio necessario e rivela il suo piano: “Scapperò”. Il film segue l’eroico tragitto di Marish verso la sua libertà.

Intervengono al dibattito

Relatori: Davina Miriam Fitas, sindacalista OCST - Testimonianza di una donna che da cinque anni lavora come badante in Ticino - Moderatore: Natascha Fioretti, giornalista

Film Festival Diritti Umani Lugano / 10-20 Ottobre 2024

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!