11° Edizione / 10-20.10.2024

A Year of Hope
di Mikala Krog , 2017, 84, Filippine, Danimarca, Olanda
A Year of Hope
di Mikala Krog , 2017, 84, Filippine, Danimarca, Olanda

Dibattito a seguire:

Il limbo dei bambini di strada a Manila

Proiezione:

Cinema Corso
Giovedì, 11 Ottobre 2018 - 13:15
  • Lingua: FL, EN
  • Sottotitoli: IT, EN
Prima svizzera

Trama

A Year of Hope è una storia di formazione che riguarda un gruppo di ragazzi delle strade della capitale delle Filippine, Manila, che hanno la possibilità di cambiare la loro vita per sempre. Infatti, viene offerto loro un soggiorno di un anno in un centro di riabilitazione su un'isola, lontana dalla città, che, rispetto alle loro vite precedenti, è un vero paradiso.

Molti di questi ragazzi sono stati abusati sessualmente, sono dipendenti da droghe, sono stati vittime di violenza domestica e hanno assistito a omicidi. I protagonisti del film sono Tracy, tredicenne, che più di ogni altra cosa desidera essere un “Ladyboy” e il quindicenne Joshua, che ha dimenticato come sorridere. Il film segue lo sviluppo dei ragazzi, indagando la possibilità di cambiare un percorso di vita già segnato.
A Year of Hope è una storia in cui viene descritta anche la società filippina: una società in cui migliaia di bambini vivono da soli per le strade dall'età di quattro anni e dove un bambino su tre è vittima di abusi sessuali durante l'infanzia.

Intervengono al dibattito

Relatori: Loretta Dalpozzo, giornalista, produttrice - Myriam Caranzano-Maitre, direttrice fondazione ASPI - Moderatore: Francesca Cocchi-Ghielmi, responsabile Sensibilizzazione e raccolta fondi COMUNDO
In collaborazione con COMUNDO - Interagire » Acquista il biglietto

Film Festival Diritti Umani Lugano / 10-20 Ottobre 2024

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!