11° Edizione / 10-20.10.2024

CittàGiardino
di Marco Piccarreda , 2018, 57, Italia
CittàGiardino
di Marco Piccarreda , 2018, 57, Italia

Dibattito a seguire:

Vite sospese

Proiezione:

Cinema Corso
Domenica, 14 Ottobre 2018 - 14:15
  • Lingua: IT
  • Sottotitoli: IT, EN
Prima svizzera

Trama

Nell’assolata estate siciliana la “CittàGiardino”, centro che accoglie gli immigrati minorenni non accompagnati, sta per essere smantellato. Solo sei adolescenti africani sono rimasti, bloccati nell’attesa disperata di un visto, che non arriverà mai, o di una direttiva sul trasferimento. I giorni si susseguono sempre uguali nell’inquietudine di una realtà sospesa. Sotto lo sguardo di un anziano guardiano incaricato alla loro supervisione, i ragazzi mangiano, dormono, scrutano il loro cellulare in una sorta di ritualità ipnotica… Un silenzio interiore che racconta di esperienze indelebili, fatto di impazienza, speranza, incertezza, e catturato con sguardo poetico dalla macchina da presa, alla ricerca di una autentica solidarietà. Migranti minorenni che giungono sulle coste dell’Italia senza genitori o parenti e che vengono accolti e seguiti da strutture protette.

Intervengono al dibattito

Relatori: Cesare Salonia, operatore sociale - Rebecca Simona , Consulente integrazione per InLav del SOS - Moderatore: Zeno Ramelli, Storico
In collaborazione con Divisione prevenzione e sostegno Città di Lugano » Acquista il biglietto

Film Festival Diritti Umani Lugano / 10-20 Ottobre 2024

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!