11° Edizione / 10-20.10.2024

Das Boot ist voll
di Markus Imhoof , 1981, 101, Svizzera, Germania
Das Boot ist voll
di Markus Imhoof , 1981, 101, Svizzera, Germania

Dibattito a seguire:

Svizzera, paradiso dei rifugiati?

Proiezione:

Cinema Corso
Venerdì, 12 Ottobre 2018 - 09:00
  • Lingua: DE
  • Sottotitoli: IT, EN
Retrospettiva Imhoof

Trama

Nell'agosto del 1942 un gruppo eterogeneo di perseguitati della Germania nazista, cinque ebrei e un disertore, riesce a riparare fortunosamente in territorio svizzero ignorando che un decreto federale, da poco emanato, nega il diritto d'asilo politico alle vittime delle persecuzioni razziali, se non in particolari condizioni. Arrivati stremati in un villaggio del Giura, i fuggiaschi vengono dapprima ospitati da una donna, ma poi il marito di costei, in un momento d'incomprensione verso quei disgraziati, manda a chiamare la polizia cantonale.
Candidato nel 1982 all’Oscar per il miglior film straniero, una tragica commedia che denuncia l’atteggiamento di rifiuto assunto dal paese nei confronti dei profughi che fuggivano dai paesi coinvolti nel secondo conflitto mondiale.
Gettando uno sguardo sul cinema del passato attraverso uno dei film svizzeri più apprezzati a livello internazionale, Das Boot ist voll (La barca è piena) può essere considerato un monito contro un’attitudine generale di rigetto che la nostra società torna ad utilizzare di fronte agli attuali flussi migratori.

Intervengono al dibattito

Relatori: Markus Imhoof, Regista del film - Moderatore: Fabrizio Ceppi, giornalista

Film Festival Diritti Umani Lugano / 10-20 Ottobre 2024

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!