11° Edizione / 10-20.10.2024

Rondo
di Markus Imhoof , 1968, 45, Svizzera
Rondo
di Markus Imhoof , 1968, 45, Svizzera

Dibattito a seguire:

Incontro con il regista

Proiezione:

Cinema Iride
Mercoledì, 10 Ottobre 2018 - 18:00
  • Lingua: DE, Schwyzerdütsch
  • Sottotitoli: IT
Retrospettiva Imhoof

Trama

Uno spaccato di vita dei detenuti nel penitenziario di Regensdorf, alla fine degli anni 60, scandito durante tutto il film dal battito di un orologio a pendolo. Sulla base di un caso isolato, il documentario mostra i meccanismi a cui vengono sottoposti i detenuti nel penitenziario/manicomio, il loro passato, i precedenti crimini, le ricadute e i costanti conflitti con l'ambiente sociale. Girato in pellicola 16 mm e in condizioni di estrema restrittezza, il film è un collage di sequenze, di immagini, di dichiarazioni, di interviste, di citazioni ed elementi sonori esclusivi.
Le autorità svizzere di quegli anni ordinarono il divieto di diffusione del film perché reo di avere descritto in maniera negativa il sistema carcerario. La dichiarazione "Questo film è stato girato nel 1968, quindi non è una foto attuale del sistema penale di oggi", rilasciata da un ufficiale della magistratura davanti alla prigione di Regensdorf nel 1975 e quindi filmata a colori e inserita all’inizio del film, fu la condizione imposta dalla magistratura per la revoca del divieto. Nonostante l'uscita del film, Markus Imhoof rimase per molti anni un sospettato da parte delle autorità.


Intervengono al dibattito

Relatori: Markus Imhoof, Regista del film - Antonio Prata, direttore Film Festival Diritti Umani Lugano - Moderatore: Alberto Chollet , giornalista e produttore RSI

Film Festival Diritti Umani Lugano / 10-20 Ottobre 2024

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!