11° Edizione / 10-20.10.2024

Welcome to Sodom
di Christian Krönes, Florian Weigensamer , 2018, 89, Austria
Welcome to Sodom
di Christian Krönes, Florian Weigensamer , 2018, 89, Austria

Dibattito a seguire:

I rifiuti del nostro benessere

Proiezione:

Cinema Corso
Sabato, 13 Ottobre 2018 - 20:30
  • Lingua: EN
  • Sottotitoli: IT, EN

Trama

Agbogloshi, sobborgo della città di Accra, capitale del Ghana, è la più grande discarica di rifiuti elettronici al mondo nella quale vivono e lavorano circa 6’000 donne, uomini e bambini. La chiamano Sodoma. Ogni anno circa 250'000 tonnellate di computer, smartphones, serbatoi di condizionaltori e altri dispositivi provenienti da un lontano mondo tecnologico e digitalizzato convergono qui, illegalmente. Intrecciati sapientemente, i destini dei vari protagonisti rivelano la complessa storia di questa società apocalittica. Le loro voci interiori, molto personali, permettono una visione profonda della vita e del lavoro che avviene in questo luogo. Possiamo essere certi che sarà proprio questa la destinazione finale degli smartphones e dei computer che stiamo per acquistare proprio oggi.

Intervengono al dibattito

Relatori: Rémy Friedmann, senior consultant Dipartimento federale Affari Esteri - John Baptist Onama, economista, docente universitario, mediatore interculturale - Alessandra Mordasini, membro del comitato FOSIT - Bruno Giussani, Presidente FIFDH - Moderatore: Bruno Giussani, Presidente FIFDH - Bruno Giussani, Presidente FIFDH

Film Festival Diritti Umani Lugano / 10-20 Ottobre 2024

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!