11° Edizione / 10-20.10.2024

We the Animals
di Jeremiah Zagar , 2018, 94, USA
We the Animals
di Jeremiah Zagar , 2018, 94, USA

Dibattito a seguire:

La fragile costruzione dell'identità

Proiezione:

Cinema Corso
Sabato, 13 Ottobre 2018 - 11:15
  • Lingua: EN
  • Sottotitoli: IT, EN
Prima svizzera
Dalle 9.30 colazione offerta al pubblico

Trama

Tratto da un libriccino di Justin Torres che nasce da un'esperienza di vita vera, il film dello statunitense Jeremiah Zagar ha come protagonisti tre fratelli portoricani Manny, Joel e Jonah, che vivono in una zona arretrata degli Stati Uniti chiamta Utica. La spensieratezza fatta di aquiloni e corse nei campi è destinata ad essere presto interrotta dal comportamento discontinuo dei genitori problematici, che tra una separazione e una riappacificazione, tra violenza domestica e gesti d’affetto, finiscono per pensare più a se stessi che ai figli. A tratti abbandonati al proprio destino, i tre giovani protagonisti finiranno per dover imparare troppo presto a badare a se stessi, diventando progressivamente tre "animaletti", tre bambini affettuosi che finiscono per sfogare la propria frustrazione con piccoli furti e atti vandalici. Jonah, rispetto ai suoi fratelli, crescendo incomincia un suo percorso personale che si distacca dall'ideale maschile incarnato dal padre e insegue la definizione di una sua sensibilità, aprendosi a ciò che sente. Un cammino che si preannuncia più impervio - e più appartato - ma sicuramente più libero.

Intervengono al dibattito

Relatori: Alain Navarra , responsabile culturale - Michele Di Paolo, testimone - Moderatore: Andrea Ostinelli, giornalista radiofonico RSI

Film Festival Diritti Umani Lugano / 10-20 Ottobre 2024

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!