11° Edizione / 10-20.10.2024

04 Dicembre 2018

10 dicembre 2018 - 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

In occasione dei 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il Film Festival Diritti Umani Lugano, in collaborazione con Amnesty International e Fondazione DIritti Umani organizzano una serata a Bellinzona, il 10 dicembre a partire dalle 18.30 all'Hotel Internazionale e proiezione alle 20.30 al cinema Forum.

Riflettori puntati sulla situazione dei diritti umani in Brasile in occasione del 70esimo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, lunedì 10 dicembre a Bellinzona. 

Una serata speciale per conoscere meglio il paese grazie a un ospite d’eccezione, il professor Paulo Sérgio Pinheiro (già Ministro dei Diritti Umani), esperto internazionale di Diritti Umani, che incontreremo all'Albergo Internazionale a partire dalle 18.30

Parteciperà alla discussione Paolo Bernasconi, prof.dr.h.c., già Procuratore Pubblico, sul tema democrazie, corruzione, sistema bancario.
Modera l'incontro Anna Bernasconi, giornalista e regista.

La serata continua al Cinema Forum alle 20:30, con la proiezione del documentario
O processo - in prima ticinese - dedicato alla figura della prima presidente donna del paese, Dilma Rousseff, ripercorre una pagina fondamentale della storia recente del paese, e permetter di capire meglio come si possa essere arrivati all’elezione del presidente Bolsonaro, un leader che non nasconde la nostalgia per la dittatura militare e il proprio disprezzo per i diritti umani.

pdf 10 dicembre 2018 (491 KB) pdf
(1.78 MB)

Film Festival Diritti Umani Lugano / 10-20 Ottobre 2024

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!