11° Edizione / 10-20.10.2024
La cerimonia di premiazione del Concorso interazionale FFDUL 10 si è conlcusa. Ecco tutti i film vincitori.
Per chi li avesse persi è possibile rivederli domenica 29 ottobre, ultimo giorno di festival, al Cinema Iride di Lugano. Tutti gli orari nel programma.
MIGLIOR FILM
Il Premio della Giuria per il Miglior film va a WHEN THE SEEDLINGS GROW di Rêger Azad Kaya,
un film girato e prodotto in Rojava, Siria.
Il film ha colpito la giuria per la sua semplicità che non abdica al racconto di una realtà stratificata e complessa. Le parole della giuria: "Senza prenderci per mano, va dritto al cuore."
MENZIONE SPECIALE
La giuria ha inoltre assegnato la Menzione speciale a TOTAL TRUST di Jialing Zhang perché ha ritenuto doveroso premiare la forza dei protagonisti, della regista e di tutta l'équipe del film.
Dalla laudatio della giuria: Un documentario auto-riflessivo che parla del presente, ma che serve come ammonimento a rimanere vigili per i cittadini di tutto il mondo.
PREMIO DEL PUBBLICO
Il film più votato dal pubblico è IF ONLY I COULD HIBERNATE di Zoljargar Purevdash.
Il premio è sostentuto dalla Città di Lugano, e supportato anche da Banca Stato.
PREMIO ONG - Amnesty International Svizzera
Il Premio ONG assegnato da Amnesty International Svizzera va a ANXIOUS IN BEIRUT di Zakaria Jaber.
Il film ha colpito la giuria di Amnesty per la capacità di Zakaria Jaber di collegare le esperienze personali a questioni sociali più ampie, evidenziando gli abusi di potere sistemici, la corruzione e la disuguaglianza nella sua città, Beirut.
"Il diario documentario di Zakaria trasmette un forte messaggio a sostegno di chi difende i diritti umani e dimostra una profonda dedizione al cinema come strumento per ottenere un cambiamento sociale."
Qui la lista di tutti i film del Concorso Internazionale FFDUL 10.