11° Edizione / 10-20.10.2024
Per questa prima edizione del Concorso di internazionale il FFDUL ha invitato una giuria di esperti di cinema e dell’industria dei media. Cinque professionisti che per esperienza e sensibilità, nella diversità dei loro percorsi, sono vicini agli obiettivi del festival.
La giuria è chiamata a decretare il Premio della giuria ed un'eventuale Menzione speciale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 28 ottobrre 2023 alle 20:30 al Cinema Corso di Lugano.
SASCHA LARA BLEULER
Sascha Lara Bleuler è nata a Zurigo nel 1977. Ha studiato inglese, cinematografia e letteratura francese all'Università di Zurigo. È stata curatrice di diverse rassegne per sale cinematografiche come Xenix e Filmpodium. Per diversi anni è stata membro del comitato di selezione del festival Internationale Kurzfilmtage di Winterthur, di Visions du Réel di Nyon, del festival DocAviv di Tel Aviv e della Semaine de la Critique del Locarno Film Festival. Critica cinematografica freelance per la Neue Zürcher Zeitung, Filmbulletin e Cinema Jahrbuch, dal 2015 ha assunto la direzione artistica dello Human Rights Film Festival di Zurigo.
JAVIER LUQUE MARTINEZ
Javier Luque è responsabile della comunicazione digitale dell'International Press Institute (IPI), dove coordina le attività di advocacy e comunicazione sulle piattaforme digitali. Dal 2014 lavora sul tema delle campagne di odio e disinformazione online contro giornalisti e organizzazioni mediatiche. Le sue ricerche su questo tema sono state citate da media di tutto il mondo come The Guardian, The British Journalism Review e Bloomberg News. Nel 2018 ha diretto A Dark Place, il suo terzo documentario, presentato in anteprima al festival cinematografico This Human World di Vienna. Ha anche lavorato come consulente per il Rappresentante OSCE per la libertà dei media per il loro progetto sulla sicurezza delle giornaliste online. Prima di entrare all'IPI, ha lavorato come giornalista radiotelevisivo e multimediale per organizzazioni giornalistiche locali e internazionali.
CYRIL NEYRAT
Cyril Neyrat vive nella regione delle Cévennes, in Francia, dove lavora con giovani adulti autistici e scrive, soprattutto di cinema. Ex critico cinematografico (Cahiers du Cinéma, Vertigo) e insegnante (HEAD, Ginevra), oggi è membro della direzione e del comitato di selezione del FIDMarseille. Il suo lavoro si concentra sugli autori della "modernità europea" (Rossellini, Pasolini, Godard, Pollet, Straub e Huillet) e sui loro eredi contemporanei. È autore di diversi libri basati su lunghe conversazioni con i cineasti tra cui Pedro Costa, Jean-Claude Rousseau, Pierre Creton e Miguel Gomez. È associato alle Editions de l'Oeil, dove è coeditore con Joël Daire e Nicole Brenez degli scritti completi di Jean Epstein, e ha appena pubblicato Matériaux Pedro Costa, curato con Luc Chessel.
DAVIDE OBERTO
Nato ad Alba (Italia) nel 1970, si trasferisce a Torino nel 1989 dove studia Filosofia, Scienze Umane e Storia del cinema all'Università di Torino. Nel 1999 inizia la collaborazione con il Torino Film Festival, dove nel 2005 diventa curatore dei concorsi italiani (cortometraggi e documentari). Tre anni dopo crea una nuova sezione dedicata ai documentari internazionali nel tentativo di far conoscere in Italia i film più interessanti e rilevanti da una prospettiva cinematografica molto specifica: TFFdoc. Dal 2002 al 2009 è stato programmatore di From Sodom to Hollywood - Torino LGBT FIlm Festival per il quale ha curato anche diverse retrospettive. Dal 2015 al 2018 è stato direttore di Doclisboa con Cíntia Gil e ha curato nel 2019, sempre per Doclisboa, la retrospettiva dedicata a Jocelyne Saab. Nel 2022 ha lasciato il Torino Film Festival cercando di immaginare nuove esperienze collaborando ancora con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
EVA STEFANI
Regista e artista visiva, ha diretto 36 cortometraggi sperimentali e documentari di osservazione tra cui The Box , What time it, Acropolis , Athene, Days and Nights with Demetra K.I suoi film sono stati proiettati e premiati in festival internazionali (Cinema du Réel, Oberhausen, Idfa, Europe autour de l' Europe, ecc.) e ha partecipato a mostre internazionali come Documenta14 e la Biennale di Venezia 2019. È docente presso il Dipartimento di Comunicazione e Media presso la Scuola di Comunicazione e Media dell'Università di Atene. Ha pubblicato due libri sul cinema documentario (10 testi sul documentario e Documentary: The Observation Game) e un libro di prosa poetica, Finn's Hair. Ha studiato Scienze politiche ad Atene e cinema a Parigi (Ateliers Varan), New York (New York University) e Londra (National Film School). La sua tesi di dottorato è sul cinema etnografico. Days and Nights with Demetra K (2021) è il suo ultimo film.