11° Edizione / 10-20.10.2024
Questa decima edizione del FFDUL si pone come obiettivo quello di creare nuovi spazi di incontro e riflessione. OLTRE FESTIVAL vuole creare un’immaginaria rete tra le sale cinematografiche e altri luoghi della città dove potersi incontrare, discutere, ed assistere ad eventi che vanno oltre il cinema. Il festival si allarga inoltre nelle sue collaborazioni.
Ecco tutti gli eventi di OLTRE FESTIVAL:
DOMENICA 22 OTTOBRE - ORE 11.30
OLTRE BRUNCH
Ristorante Nuovo Gallo d’Oro, Via Trevano 19, Lugano
Un momento di incontro che vuole coinvolgere anche un quartiere periferico della Città, per creare un momento di condivisione tra chi il festival lo fa, chi partecipa come ospite e chi lo visita. Il tutto accompagnato da un momento musicale con il gestore del locale Goran (già Balkan Lover). Prezzo: 35.– / persona
MARTEDÌ 24 OTTOBRE - dalle 19.30
READING MUSICALE
Spazio L’Ove, Viganello
Il poeta Fabio Pusterla e il musicista Terry Blue consegnano al pubblico una lettura appassionata di testi poetici accresciuti da un sottofondo musicale, per una totale immersione dello spettatore.
DAL 25 AL 28 OTTOBRE - dalle 15:30 alle 19.00
CAFFÈ DEI DIRITTI
Mamitas Caffè & Bar, Quartiere Maghetti, Lugano
Il Caffè dei Diritti è un’iniziativa del FFDUL che si propone, per la sua decima edizione, di creare ulteriori spazi di incontro e scambio. Situato esattamente a metà tra il Cinema Corso e il Cinema Iride il Mamitas Caffè & Bar diventa un luogo di dialogo grazie ad ospiti e staff del FFDUL che passeranno dal Caffè per dialogare con il pubblico e raccontare il festival.
Contemporaneamente, dalle 17.00, RadioGwen, mediapartner di OLTRE FESTIVAL sarà in diretta dal Caffè dei Diritti.
SABATO 28 OTTOBRE - dalle 22.00
OLTRE FESTA
Porto Bello!, Via Foce 11, Lugano
Il FFDUL propone una festa, in collaborazione con il Ristorante Porto Bello!, dove diversi dj presentati da Radio Gwen porteranno una selezione musicale sulla quale ballare e passare qualche momento di spensieratezza e non solo.
LE MOSTRE
DAL 24 AL 29 OTTOBRE 2023
Ex AsiIo Ciani, Viale Carlo Cattaneo, 6900 Lugano
Apertura dalle 10:00 alle 18:00
INAUGURAZIONE: LUNEDÌ 23 OTTOBRE 2023 - ore 18:30
Il programma di OLTRE FESTIVAL comprende anche due mostre che ci daranno un'ulteriore occasione di riflessione:
Patio
NOI E GLI ALTRI: DAI PREGIUDIZI AL RAZZISMO
Visite guidate solo su prenotazione, scrivere a: oppure chiamare lo +41 79 444 4281
Incrociando le conoscenze provenienti da diverse scienze la mostra invita alla riflessione personale, offrendo delle chiavi di lettura su come dal pregiudizio nasce il razzismo. Un progetto promosso da Repubblica e Cantone Ticino PIC - Programma di Integrazione Cantonale e SRC - Settimana Contro il Razzismo.
Maggiori dettagli nella pagina di approfondimento
Sale laterali
I AM Al di Fabrizio lntonti
L'artista Fabrizio Intontì si appella all'Intelligenza Artificiale sfidandone l'obiettività. La mostra presenta una serie di ritratti che permettono al pubblico di interrogarsi sulla rappresentazione generata da questi strumenti.
Maggiori dettagli nella pagina di approfondimento
Inoltre a programma segnaliamo anche la nuova collaborazione con:
LIBRERIA VOLTAPAGINA
Via Canova 16, Lugano
Il FFDUL inaugura anche la collaborazione con La Libreria Voltapagina, libreria per ragazzi situata vicino al Cinema Iride. La libreria proporrà una selezione di titoli sui Diritti Umani e inerenti al festival, con una parte dedicata appositamente ai ragazzi.