11° Edizione / 10-20.10.2024

15 Ottobre 2023

NOI E GLI ALTRI: DAI PREGIUDIZI AL RAZZISMO

Incrociando le conoscenze provenienti da diverse scienze, la mostra invita alla riflessione personale, offrendo delle chiavi di lettura su come dal pregiudizio nasca il razzismo.

La mostra verrà inaugurata lunedì 23 ottobre alle 18:30 e rimarrà aperta dal 24 al 29 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 all'Ex Asilo Ciani di Lugano.

Visite guidate solo su prenotazione, scrivere a:  oppure chiamare lo +41 79 444 4281

Cos’è il razzismo? Perché esiste? Siamo tutti e tutte razzisti?

In una società sempre più complessa e in movimento, è importante riflettere sul rapporto che ognuno di noi ha con chi reputa essere “l’altro”. Se creare delle categorie tra gli individui che ci circondano è un processo naturale e normale, che ci aiuta a ritrovarci in mezzo a tutti gli esseri viventi che ci circondano, ecco che invece stabilire una gerarchia sulla base di queste categorie può rappresentare il punto d’inizio di un atto di discriminazione. Con i suoi primi pannelli, la mostra “Noi e gli Altri” stimola dunque una riflessione cosciente su questi processi, partendo dal definire cos’è il razzismo e cosa lo distingue da altri termini ad esso collegati, come il pregiudizio o lo stereotipo, toccando anche il tema dell’identità.

IL RAZZISMO NELLA STORIA E NELLA SCIENZA

Per poter comprendere il razzismo come fenomeno attuale, l’esposizione invita il pubblico a fare un passo indietro e a ripercorrerne la storia, che ha avuto origine in Europa durante l’epoca del colonialismo. Nonostante non avesse un impero coloniale, anche la Svizzera è stata in realtà largamente implicata in questi processi: dai sorveglianti di piantagioni e i missionari durante l’epoca della tratta degli schiavi, alla presenza degli zoo umani nelle più grandi città svizzere, sono diversi i modi con i quali la Confederazione ha contribuito a rafforzare stereotipi che ancora oggi perdurano. L’esposizione propone inoltre approfondimenti su casi molto più recenti, come per esempio la vicenda spesso occultata della discriminazione nei confronti dei bambini Jenisch. Come in molti altri ambiti, anche in questo caso la scienza è sempre andata di pari passo con la storia, fornendo giustificazioni agli atti di razzismo compiuti. La mostra conclude dunque questo capitolo sottolineando come negli anni ’70 è stato infine ufficialmente dimostrato e riconosciuto che nella specie umana non esistono razze.

SITUAZIONE ATTUALE, LOTTA E PREVENZIONE

Nell’ultima parte dell’esposizione viene dato ampio spazio al contesto attuale svizzero. Si parte dalla citazione di alcuni dati statistici, utili a comprendere come il razzismo sia presente ed abbia un’influenza su vari aspetti della vita quotidiana, come la ricerca di un lavoro o di un alloggio. A seguire, un approfondimento sulla legislazione svizzera in materia di discriminazioni permette di meglio comprendere il quadro legale in vigore. Con i suoi ultimi pannelli, Noi e gli Altri tocca anche il tema della lotta alle discriminazioni e al razzismo, fornendo indicazioni e suggerimenti su cosa è stato fatto e su cosa è possibile fare per accrescere la sensibilizzazione su questa tematica.

La mostra, composta da 16 pannelli tematici, è presente in Ticino su iniziativa del Servizio per l’integrazione degli stranieri del DI, in collaborazione con la Divisione della scuola e la Divisione della formazione professionale del DECS. L’esposizione è stata concepita dal Muséum national d’Histoire naturelle (Parigi, Francia) – sede del Musée de l’Homme – e in seguito adattata nella sua versione itinerante dal Service de la cohésion multiculturelle e dal Forum Tous différents – Tous égaux di Neuchâtel.

 

Progetto promosso da:

  • Repubblica e Cantone Ticino
  • PIC – Programma d’Integrazione Cantonale
  • SCR – Settimana Contro il Razzismo

Progetto concepito e adattato da:

  • Musée de l’Homme
  • Republique et Canton de Neuchâtel
  • Forum Tous différents - Tous égaux

 

 

 

 

Film Festival Diritti Umani Lugano / 10-20 Ottobre 2024

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!