11° Edizione / 10-20.10.2024

15 Ottobre 2023

I AM AI: LA MOSTRA DI FABRIZIO INTONTI

L’artista si appella all’Intelligenza Artificiale sfidandone l’obiettività. La mostra presenta una serie di ritratti che permettono al pubblico di interrogarsi sulla rappresentazione generata da questi strumenti.

La mostra verrà inaugurata lunedì 23 ottobre alle 18:30 e rimarrà aperta dal 24 al 29 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 all'Ex Asilo Ciani di Lugano.

Una mostra curata da Leonardo Brogioni, fotografo e collaboratore del Festival Diritti Umani - Milano.

I generatori automatici di immagini e i generatori automatici di testi stanno segnando una vera e propria rivoluzione nel mondo dell'intelligenza artificiale e presto nella vita quotidiana di tutti noi. La capacita di imitare dei modelli umani nell'elaborazione e produzione di contenuti visivi e linguistici avviene a livelli sempre più complessi e ad una velocità tale da rendere rischiosa e azzardata qualsiasi previsione al ribasso del loro utilizzo e della loro diffusione. Questi generatori funzionano grazie a un database di informazioni scelte e composte da un essere umano. Da tale database i bot attingono informazioni per elaborare il risultato richiesto da un altro essere umano. È proprio sulla interscambiabilità con i modelli di comportamento umano che si concentra il progetto di Fabrizio Intonti. La domanda di partenza di I AM AI e infatti: come vengono strutturate ed elaborate le competenze linguistiche e iconiche di questi generatori, chiamati a tradurre qualsiasi richiesta in parole e immagini e a fornire contenuti di tutti i tipi e su qualsiasi tema?

iamai fabrizio intonti uomo che protegge la societa 1920

Così l’artista descrive il processo di elaborazione di questo progetto.

Ho deciso quindi di procedere in due modalità:

1 - Ho chiesto ai più diffusi generatori di testo, nel modo più neutrale possibile, di descrivermi alcuni tipi umani con caratteristiche positive. Es.: “descrivimi un tipo felice, nel dettaglio, con il suo abbigliamento”. Ho ripetuto la stessa richiesta questa volta con la caratteristica negativa corrispondente. Es.: “descrivimi un tipo infelice, nel dettaglio, con il suo abbigliamento”. Una volta ricevute le due risposte, ho usato il testo descrittivo delle persone come prompt per generatori automatici di immagini corrispondenti e le ho messe a confronto. La didascalia delle immagini e il testo che le ha generate.

2 - Ho chiesto direttamente ai generatori di immagini di riprodurmi una fotografia di varie persone con caratteristiche prima positive e poi negative, ricorrendo a prompt minimali ed essenziali. Il risultato finale e una serie di ritratti di tipi umani fortemente caratterizzati da stereotipi sociali, che in alcuni casi possono sconfinare nel pregiudizio vero e proprio.

FABRIZIO INTONTI

fabrizio intonti 1569

Laureato in filosofia si è poi dedicato alle arti visive, concentrandosi per un breve periodo sulla pittura per poi passare alla fotografia. Alcuni dei suoi lavori fotografici, per i quali ha ottenuto riconoscimenti internazionali (International Photo Awards, Prix de la Photographie de Paris), hanno un approccio multidisciplinare; in altri si è confrontato con il mondo degli algoritmi e delle immagini presenti nel web. Suoi lavori sono stati pubblicati da diverse riviste (Sette del Corriere della Sera, Il reportage, de Il Sole24ore) e da varie case editrici per la realizzazione di copertine di libri (Mondadori, Imprimatur, Darkos).

Film Festival Diritti Umani Lugano / 10-20 Ottobre 2024

Il Festival dipende per la sua organizzazione dalle donazioni di enti e partner pubblici e privati. Aiutaci anche tu con un contributo, per noi è importante!